Scoprite il nostro impegno per un modello di ristorazione sano e sostenibile, con un cuore italiano e un’organizzazione svizzera. La nostra cucina è autentica e fatta in casa, dove freschezza e qualità sono le nostre priorità. Esplorate la nostra sezione dedicata alle certificazioni ottenute nel corso del tempo…
Per valorizzare tutto il lavoro che i nostri team svolgono quotidianamente con rigore e passione, i nostri ristoranti hanno richiesto e ottenuto nel tempo diverse certificazioni. Siamo consapevoli che ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente, sulla comunità e anche sulla governance. Ci impegniamo a ridurre il più possibile il nostro impatto, perché vogliamo sviluppare una ristorazione realmente sostenibile, rispettosa delle risorse naturali e delle persone. Ogni giorno ci sforziamo di seguire i principi della Blue Economy, ovvero “trarre ispirazione dalla natura che ci circonda per prendere solo il necessario, operare in simbiosi con il mondo vivente, coabitare sul pianeta in armonia con gli ecosistemi che lo compongono” (Gunter Pauli).
Operiamo su diversi livelli per monitorare il nostro impatto. Innanzitutto, garantendo l’eccellenza e la qualità delle nostre materie prime e la loro tracciabilità. Per combattere lo spreco, abbiamo implementato un sistema di monitoraggio tecnologico e innovativo. Abbiamo anche installato un sistema di filtraggio dell’acqua che ci permette di eliminare completamente gli imballaggi in plastica. Grazie al nostro programma di riciclo dei rifiuti, che include tutti i prodotti utilizzati nei ristoranti Luigia, riduciamo al minimo i rifiuti inceneribili. L’energia decarbonizzata è un altro punto di forza della nostra strategia sostenibile. Nei nostri ristoranti, installiamo cucine 100% “fossil free” con l’obiettivo di completare tutte le installazioni entro il 2030 e di utilizzare esclusivamente elettricità da fonti rinnovabili. La nostra farm in Toscana è pensata per sviluppare i nostri prodotti, derivati da un’agricoltura sostenibile e biologica.
Come per l’ambiente, le nostre attività generano un impatto anche sulle comunità con cui siamo in relazione. Le nostre collaboratrici e collaboratori, la nostra clientela, i nostri vicini e i nostri fornitori sono per noi prioritari in ogni attività che organizziamo. Tutti i nostri dipendenti sono soggetti al contratto collettivo nazionale della ristorazione e offriamo loro eccellenti condizioni di lavoro accompagnate da benefici, in particolare per una mobilità dolce e sostenibile. Siamo costantemente attenti alle esigenze dei nostri clienti e conduciamo indagini inaspettate per garantire condizioni igieniche impeccabili e un servizio irreprensibile. Luigia partecipa regolarmente a iniziative di volontariato e beneficenza. Sosteniamo progetti sociali ad alto impatto sociale.
Ogni decisione è presa con passione dal nostro team dirigenziale, con una costante attenzione alla trasparenza e alla responsabilità. Guidati dallo spirito di integrità e tradizione, ci impegniamo a guidare la nostra azienda con rigore ed etica. Questo approccio ci consente di garantire una gestione esemplare, fedele ai valori di Luigia, dove ogni scelta è attentamente ponderata per preservare l’eccellenza e la sostenibilità della nostra organizzazione. Abbiamo iniziato a instaurare un dialogo sulla sostenibilità anche con i nostri fornitori per condividere una visione comune del presente e del futuro, mantenendo così relazioni stabili e trasparenti. Discutiamo della sostenibilità anche con i nostri fornitori per condividere una visione comune, presente e futura. Questi elementi garantiscono il mantenimento di relazioni stabili e trasparenti.
I nostri ristoranti Luigia Genève Rive Gauche, Luigia Genève Rive Droite, Luigia Genève Meyrin, Nyon, Losanna, Sion, Zurigo, Opfikon, Friburgo e Luigia Genève Street Food & Take Away hanno ottenuto questa certificazione che riflette il nostro impegno a offrire pasti di qualità. I nostri piatti sono elaborati con cura e trasparenza, valorizzando i prodotti locali e sostenendo una cucina che rispetta le tradizioni e l’ambiente.
Luigia Friburgo è ora certificata “Carbon Fri“, un’etichetta che valorizza la riduzione delle emissioni di CO2. Le aziende certificate sostengono anche progetti locali tramite un contributo per ogni tonnellata emessa.
Luigia Zurigo ha nuovamente ottenuto il prestigioso riconoscimento della famosa guida gastronomica italiana con 2 «spicchi». “Ciò che colpisce in questo gruppo è la coerenza tra numero e qualità, l’organizzazione impeccabile dei suoi locali e l’affidabilità nel tempo.”
Luigia Genève Rive Gauche, Luigia Genève Rive Droite, Luigia Genève Meyrin, Capocaccia e Capomondo: Questo label garantisce la provenienza e la qualità della produzione di energia elettrica secondo i criteri più rigorosi d’Europa. È conferito dall’«Associazione per un’elettricità rispettosa dell’ambiente (VUE)» ed è sostenuto dal WWF, Pro Natura e dal Forum svizzero dei consumatori.