Conoscere la storia dei prodotti. Chi li coltiva, li cresce, li trasforma; con quali gesti di cura e rispetto. E poi, saper scegliere solo materie prime di qualità. Per offrire quei sapori autentici, tipici, che deliziano il palato e piacevolmente si fissano nella memoria dei nostri ospiti.
Perché nei piatti di Luigia la differenza si sente, già al primo assaggio.
“Luigia è un omaggio alla vita e alla tradizione famigliare. In questo mondo globalizzato, velocissimo e iperconnesso vogliamo recuperare i valori che si ispirano alla “vita delle nostre Nonne”. Fermarsi. Condividere. Raccontare. Godersi il momento a tavola, con un pasto preparato con tanta cura. Con quell’amore che le nostre Nonne premurose avevano per i loro nipoti, per cui vivevano.
Una cucina semplice e genuina come il loro abbraccio.”
Luigi Guarnaccia
Enrico Coppola
Appassionati proprietari di Luigia e… nipoti di Luigia
Che cosa vi aspettavate? Siamo Italiani… e l’arte della pizza è nel nostro DNA! Sin dal primo ristorante Luigia (fondato a Ginevra nel 2010), la nostra pizza ci ha portato fortuna e successo. Perché la amiamo e la facciamo in modo diverso da tutte le altre pizzerie.
Risultato di un lungo studio, la prepariamo con un impasto soffice e leggero che riposa e lievita per ben 72 ore. Scegliamo poi gli ingredienti più freschi e di qualità, e la proponiamo in più di 60 varianti, magistralmente create dai nostri Mastri Pizzaioli. Grazie alla pizza, i ristoranti Luigia sono diventati punto di riferimento in Svizzera, e già da tempo se n’è accorto il Gambero Rosso che anche nel 2023 ci premia con “Tre Spicchi” nella classifica mondiale “Top Italian Restaurants”.
E presto, varcheremo nuovi confini per portare nel mondo il valore della buona cucina, come sempre “The best of Italy”.
L’atmosfera nei nostri ristoranti si ispira ai grandi ristoranti che si trovano in ogni regione italiana, luoghi di incontro e distillato dell’eccellenza del territorio
Locali di tradizione popolare dove gustare un buon pasto, sorseggiare il “vino della casa” e raccontarsi le novità del paese.
Uno spirito di accoglienza e ospitalità che abbiamo voluto mantenere e aggiornare al tempo stesso.
Ambienti dallo stile contemporaneo, briosi per décor e confortevoli per tutti: famiglie, bambini, coppie e gruppi di amici. Per una pausa sempre rilassata e positiva.
Forse è per questo che Luigia rappresenta il ritrovo degli italiani expat. Perché noi apriamo locali all’estero e diventiamo l’espressione degli italiani del posto e degli abitanti stessi della città: tutti si ritrovano da Luigia.
Prodotti freschi (consegnati direttamente dall’Italia 3 volte a settimana), personale professionale e cordiale, organizzazione dinamica e digitalizzazione: per noi, saper fare è saper evolvere per migliorare costantemente la qualità della cucina, l’efficienza del servizio e l’esperienza per l’ospite.
Quando venite nei nostri ristoranti, per un pranzo o una cena, tutto è finalizzato a farvi stare bene, a godere di un momento di piacere. Ogni giorno ci impegniamo a elevare i nostri standard, grazie anche alle vostre osservazioni e valutazioni.
Fedeli ai principi dell’economia circolare e alla nostra visione sostenibile, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo dato il via a un progetto di agricoltura rispettosa della Terra, dell’ambiente e di chi ci lavora. In cosa consiste? In Toscana, tra le colline di Magliano in provincia di Grosseto, abbiamo acquisito 60 ettari nella zona Col di Lupo e il casolare Poggio alle Streghe.
Lì stiamo operando una riconversione verso l’agricoltura biologica per coltivare materie prime di altissima qualità, collaborando con produttori e trasformatori locali per creare una filiera super controllata in grado di garantire produzioni tipiche 100% italiane.
Luogo di sperimentazione sul campo, farà crescere le nostre conoscenze e ci porterà a nuove soluzioni per tutti i ristoranti Luigia.
Per cominciare abbiamo messo a dimora 3000 olivi che ci permetteranno di produrre un ottimo olio extravergine, che presto sarà certificato “bio”.
Inoltre abbiamo piantato carciofi, grano, cereali, verdure e tutto ciò che speriamo possa diventare ottima materia prima per le nostre cucine o per approvvigionare la nostra filiera.
Infine, vogliamo realizzare un modello “farm to fork”, alleandoci con fornitori d’eccellenza per la trasformazione dei prodotti destinati ai nostri ristoranti, offrendovi il meglio a tavola.
A Col di Lupo rispetteremo i tempi della natura e sfrutteremo fonti energetiche rinnovabili, cercando sempre un giusto equilibrio tra le nostre esigenze e quelle ambientali.
Un primo passo importante per valorizzare il territorio e dare concretezza alla nostra visione del futuro.
La Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility – CSR) è una parte fondativa della nostra cultura. Determina decisioni e investimenti per garantire la nostra capacità operativa a lungo termine in armonia con l’ambiente da cui dipendiamo e con cui interagiamo.
La nostra politica di sviluppo sostenibile è fortemente ispirata dal concetto di Blue Economy teorizzato da Gunter Pauli.
“La Blue Economy non ricicla, rigenera! È un modello economico che non produce né emissioni né rifiuti ma che permette la creazione di posti di lavoro, di coesione sociale e non costa di più. Se non cambia nulla, avremo bisogno di un’altra Terra. E il primo passo sarà trovare modi per convertire i rifiuti in materia prima per altri usi e cercare ciò che è facilmente e abbondantemente disponibile, a un costo inferiore perché poco valorizzato finora. È così che funziona la natura.”
(Da: Theblueeconomy.org)
Crediamo sia possibile condurre le nostre attività condividendo i benefici in modo equo. Ci impegniamo ogni giorno per assicurare ai nostri figli di continuare a godere delle risorse oggi disponibili, evitando il più possibile di fare scelte errate nella nostra gestione.
La nostra strategia aziendale si basa sull’equilibrio e sull’interazione della nostra organizzazione con i clienti, la comunità, i dipendenti, gli azionisti e l’ecosistema.
Il nostro percorso è l’inizio di una lunga storia. Vogliamo dimostrare a noi stessi che è possibile fare ristorazione di qualità perseguendo delle pratiche sempre più compatibili e rispettose delle risorse naturali, con l’ambizione di divenire un modello anche per altri operatori del settore e per le generazioni a venire.
Abbiamo già intrapreso molte azioni e lavoriamo continuamente per migliorarci basandoci su sei pilastri:
Lungi dall’idea di essere e diventare una “catena” di ristoranti, Luigia propone una visione alternativa: un originale modello di “famiglia”, con al centro le persone, vero capitale e motore di sviluppo.
Persone che condividono gli stessi valori, amano l’Italia e la sua inesauribile ricchezza gastronomica. Persone appassionate che lavorano insieme per andare sempre più lontano.
Il nostro modello promuove e premia il merito, l’impegno e l’ambizione, permettendo a chiunque di diventare partner del proprio ristorante. Perché ogni nuovo ristorante Luigia nasce solo quando abbiamo individuato la persona giusta, e questo, ve l’assicuriamo, non succede spesso.
Ma la nostra visione si concretizza anche nella ricerca e selezione delle materie prime e delle filiere che ci garantiscono miglior qualità, genuinità, freschezza. I nostri standard sono così rigidi che abbiamo deciso di provare noi stessi a produrre e siamo diventati agricoltori, acquistando e coltivando 60 ettari in terra di Maremma. Un’avventura che sta già dando ottimi frutti e che, presto, verrà affiancata da altre attività legate a sostenibilità e innovazione. Dove ci porterà tutto questo? Ora non riusciamo a immaginarlo neppure noi, ma voi sarete tra i primi a scoprirlo nei nostri ristoranti!
Non siamo il solito ristorante… l’avrete capito. E avrete anche capito che i nostri ristoranti sono formati da team di persone appassionate. Lavorare in Luigia significa pensare in grande al futuro. Il nostro successo è il risultato del lavoro continuo dei nostri giovani diventati partner dell’azienda di famiglia .
Noi consideriamo la diversità dei nostri collaboratori come una ricchezza e applichiamo la tolleranza zero contro ogni tipo di discriminazione legata agli orientamenti religiosi, sessuali, politici. Proteggiamo la loro personalità in tutti i suoi aspetti: la salute fisica e mentale, l’integrità morale e la sfera privata. Crediamo nel modello elvetico del partenariato sociale per far crescere insieme azienda e lavoratori.
Inoltre, diamo ai nostri collaboratori l’opportunità di integrarsi più facilmente nei paesi dove operiamo, con un’assistenza quasi personalizzata. Vogliamo farli crescere attraverso la formazione interna e un giorno, chissà, farli diventare loro stessi imprenditori. Condividere il successo con gli altri significa dare a chi si impegna e lo merita la possibilità di realizzare i propri sogni.